Home / Giornata Internazionale del Risparmio Energetico: l'Ibrido.

Giornata Internazionale del Risparmio Energetico: l'Ibrido.

18 Febbraio 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE  DEL RISPARMIO ENERGETICO: L’IBRIDO.

L’IBRIDO IN POCHE PAROLE.

Ti è mai capitato di recarti in concessionaria e ritrovarti travolto da parole tecniche di cui non hai mai capito fino in fondo il significato?
Il rischio è che tu abbia potuto acquistare un prodotto di cui non sei pienamente consapevole e questo non è prudente, soprattutto se l’acquisto è inserito nella fascia luxury come nel caso di un’auto.
La sfera dell’elettrico è un mondo nuovo e all’avanguardia, per certi aspetti ancora in via di definizione e quindi guardato con occhio sospettoso, a tratti scettico.
A prendere sempre più piede è, invece, l’ibrido.
Ma non tutti sanno che ci sono differenze tra le tipologie ad oggi implementate.

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI IBRIDO?

Il mild hybrid è la forma di ibrido più basilare. Il veicolo è alimentato da un motore termico coadiuvato da un pacco batteria, solitamente posizionato sotto i sedili posteriori. È importante sapere che il pacco batterie del tipo di ibrido in questione non ha bisogno di ricarica via cavo. La differenza dalle auto con solo motore termico risiede nel fatto che l’energia prodotta dal rotolamento dei pneumatici sull’asfalto non viene dispersa, bensì viene trattenuta e rilasciata in fase di accelerazione per dare spinta alla macchina.
Il full hybrid è una forma più avanzata di ibrido. A differenza di quanto accade nel mild hybrid, i due motori agiscono in sinergia nella fase di accelerazione. Nella fase di decelerazione, invece, prevale l’azione del motore elettrico e le batterie si ricaricano. Il risultato pratico è un veicolo a bassissima rumorosità, in cui lo shift tra i due motori è impercettibile.
A differenza delle altre due tipologie di ibrido, il plug-in hybrid ha bisogno della corrente elettrica per essere ricaricata. Finita l’autonomia del motore elettrico si passa al motore termico che, in parte, ricarica l’elettrico. L’autonomia dell’elettrico è garantita per viaggi urbani e i tempi di ricarica si aggirano attorno alle 3/4 ore.

MI CONVIENE COMPRARE IBRIDO?

La risposta più giusta è: dipende.
Dipende dalle tue esigenze, dai chilometri che percorri e dal tipo di ibrido che intendi acquistare. È certo che ci sia una vantaggiosità nei consumi, ma il parametro costo/beneficio deve essere misurato secondo criteri personali da valutare singolarmente.

Giornata internazionale del risparmio energetico: l’ibrido.

Clicca qui per visitare la selezione di ibrido disponibile nel nostro salone.

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio

Seguici sui nostri social Instagram, Facebook e TikTok.