Home / Donne e Auto: un mito da sfatare?

Donne e Auto: un mito da sfatare?

08 Marzo 2023

Donne e Auto: un mito da sfatare?

Donna al volante pericolo costante: l’accezione proverbiale tipica del duo più criticato dagli efferati uomini amanti delle macchine e della guida anti-femminile.

Non è più attuale però che ad una donna venga affibbiato il carattere convenzionale di non guidatrice provetta. Il genere femminile si ribella allo stereotipo di genere che condanna la guida femminile come pericolosa.

In effetti, dicono, macchina è di per sé un termine al femminile: come può entrare in contrasto con la donna al volante?

Lamborghini, noto brand di rango luxury nel campo automotive, promuove un gruppo di quattro donne intente a sfatare il mito in questione. Iron Dames è il loro nome: Rahel Frey, Michelle Gatting, Sarah Bovy e Doriane Pin sono le vicarie del motto Women driven by dreams.

E se i sogni guidano le donne, non possono che essere loro a guidare la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 numero #83. Un’identità spiccata e appariscente contraddistingue la loro personalità: di rottura si potrebbe definire, caratterizzata dal colore rosa fluo a demarcare l’accesa indole. Si definiscono unite da un vincolo familiare non di sangue, un team unito che rende giustizia alla solidarietà e all’unione che dovrebbe essere fondamento dei rapporti tra donne. Durante le gare di resistenza che si allungano per ore, le donne si scambiano di posto turnando il ruolo al volante. Contro gli stereotipi di genere sostengono che il rosa della tuta non classifica una guida immatura, ma cela voglia di vincere e tagliare il traguardo con controllo e padronanza dell’auto di cui si sentono padrone.

Il messaggio è chiaro e lampante: è tempo che le donne inseguano i propri sogni, rincorrano i propri obiettivi lontane dai giudizi di chi vorrebbe distoglierle e fuorviarle. Un po’ oltre lo sguardo di chi giudica, classifica e pone limiti c’è la libertà di esprimere la propria personalità senza sentirsi schiacciate dallo sguardo punitivo di chi le vorrebbe diverse da come sono.

Donne e Auto: un mito da sfatare!

Guarda la nostra selezione di auto e prova quella che fa per te senza pensare che non sei in grado.

Compila i campi sottostanti se vuoi provare una nostra auto

Aggiungi un messaggio

Seguici su Instagram, Facebook e TikTok.